Gsvc ITALY – Business idea competition per start up sociali

In Italia, abbiamo la fortuna di ospitare una delle fasi regionali della Global Social Venture Competition, una sfida lanciata dall’università di Berkeley a tutte le social companies del mondo e, in Italia, raccolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso l’ente di alta formazione ALTIS.

Andrea Mezzadri, responsabile della GSVC ITALIA, ci racconta in un’intervista esclusiva tutti i segreti della social business competition più importante del mondo!

Andrea, cosa sono le social venture?

Una social venture è un’azienda che realizza prodotti o servizi capaci di rendere migliore la vita di soggetti in condizioni di svantaggio. A differenza delle ONG, che potenzialmente possono perseguire la stessa mission ma senza avere uno scopo di lucro, le social ventures puntano al profitto, e scelgono di creare business dedicati a persone in difficoltà, come disabili, membri di società in via di sviluppo, poveri ed indigenti.

gsvc7

Qual è la mission della GSVC?

Global Social Venture Competition è il concorso internazionale, ideato e promosso dalla HAAS School of Business di Berkeley, che intende favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese a forte rilevanza sociale e/o ambientale (social venture).
La mission GSVC è creare una sinergia tra mondo accademico, imprenditoriale e finanziario al fine di favorire la nascita e lo sviluppo di imprese presso giovani imprenditori, in cui sostenibilità economica e impatto sociale e/o ambientale siano integrati nella strategia aziendale, in una prospettiva d’azione win-win.

Come nasce GSVC?

GSVC è organizzata e diretta dalla Haas School of Business in collaborazione con: Columbia Business School ,London Business School , Indian School of Business, ESSEC Business School, Thammasat University, Social Enterprise Network, Youth Innovation China.
Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – è organizzatore dell’Italian Round dal 2008.

gsvc5

Che tipo di idee ricevete?

Basta che faccia bene al mondo, e qualunque idea trova spazio su GSVC! Posso farti tre esempi di idee che si sono messe in luce nelle precedenti edizioni e che ti aiutano a capire che tipo di idee ci piacciono.

  • Pedius, un sistema di comunicazione che consente alle persone sorde di effettuare normali telefonate utilizzando le tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.
  • BrainControl, una tecnologia per l’assistenza che può essere utilizzata dalle persone con patologie come la sclerosi laterale amiotrofica, o la sclerosi multipla.
  • Mapability, un sistema mediante il quale gli utenti possono segnalare le barriere architettoniche e le agevolazioni all’interno delle città. Queste segnalazioni includono la presenza di ostacoli, la larghezza dei marciapiedi, l’accessibilità degli edifici pubblici e molte altre informazioni utili a diversi tipi di accessibilità.

Perché GSVC è un’occasione imperdibile?

Punto 1. Ogni anno riceviamo decine di proposte sotto forma di Executive Summary: brevi presentazioni dell’idea di business. Le migliori passano alla fase 2 del percorso, e vengono assistite gratuitamente per un mese e mezzo nella realizzazione del business plan, attraverso un sistema di formazione di altissimo livello e un coaching personalizzato.
Solo questi primi 40 giorni valgono la pena di partecipare alla GSVC. Sono infatti un’occasione unica per testare il proprio business model e valutarne la fattibilità con un pool di esperti.

Punto 2. I migliori business plan vengono poi presentati ad un’arena di investitori italiani. Nelle scorse edizioni è capitato che idee di business non premiate catturassero l’attenzione di questi soggetti, ed oggi sono in fase di incubazione.

Punto 3. I primi 2 business plan volano (gratis) fino a Berkeley, e lì giocano una partita con i migliori al mondo, con i più grandi investitori della Silicon Valley.

gsvc3

Quali sono le date importanti da tenere a mente?

Entro il 15 novembre 2013: Caricamento su U-Start dell’Executive Summary
30 Novembre 2013: Comunicazione ai team di procedere nell’elaborazione del Business Plan
1 Dicembre 2013 – 11 Gennaio 2014: Formazione su Business Plan e Social Impact Assessment. Coaching: Ai team selezionati verrà se richiesto affiancato un “coach” per aiutare nella stesura del Business Plan.
11 Gennaio 2014: Consegna dei Business Plan da parte dei Team selezionati
Febbraio 2014: Formazione per la presentazione (presentation pitch) dei Business Plan
25 Febbraio 2014: Presentazione (presentation pitch) dei Business Plan ad una commissione di venture capitalist e accademici. Scelta dei finalisti.
27 Febbraio 2014: Finale Italian Round: I finalisti presenteranno la loro idea di social venture ad una arena di investitori. Premiazione dei vincitori.
Marzo 2014: GSVC Italian Award Ceremony a Terni
Aprile 2014: Global Finals a Berkeley (USA)

gsvc2

Invia la tua candidatura!

Le iscrizioni alla sesta edizione della Global Social Venture Competition sono state aperte da poco! Se hai una bella idea da proporre alla GSVC, utilizza questo link. Hai tempo fino al 15 novembre 2013!