About

Cos’è l’innovazione? Perché tante imprese, pur riconoscendo nell’innovazione la principale fonte di vantaggio competitivo, non riescono a cambiare? Si può innovare partendo dall’esistente, innescando un cambiamento positivo che favorisca l’integrazione fra le diverse componenti della nostra società?

Noi siamo convinti di sí.  Ed è per questo che è nato An Italian Tale, il luogo dove diamo voce a storie di cambiamento e innovazione.

Nato nel 2012 come diario personale di Fabio Fraticelli, ricercatore-pendolare fra Italia ed Usa, nel tempo AiT ha guadagnato l’attenzione di numerosi media, soprattutto perché ha sollevato una prospettiva diversa sull’imprenditorialità in tempi di crisi.

Ed è così che sono confluite su AiT storie sempre nuove, che raccontavano un popolo al lavoro per la costruzione di una realtà positiva: artigiani, designer, imprenditori, agricoltori… i protagonisti che abbiamo raccontato su AiT sono tanti e diversi, ma tutti accomunati dal desiderio di essere agenti del cambiamento all’interno delle proprie realtà.

Storie semplici, quotidiane, fatte di una concretezza che testimonia una forma di innovazione finora sottovalutata, un modo di cambiare le cose che noi abbiamo chiamato #restart.

Il restart è quella specifica forma di innovazione che avviene come risultato del favorevole incontro fra un imprenditore esperto ed un giovane ricco di una sana voglia di innovare. Innovazione dall’interno dunque, che si verifica quando ci sono imprenditori con la forza di investire in un’idea e giovani talenti disposti a lasciarsi guidare per veder realizzate in maniera proficua le loro idee.

Perché se è vero che la competitività di un’impresa è legata alla sua capacità di innovare, e che le giovani generazioni sono le più propense al cambiamento, allora occorre creare le condizioni affinché imprese e giovani si incontrino.

Ecco perchè AiT. Per offrire visibilità alle idee e alle iniziative dei suoi protagonisti, aiutandoli a tenere traccia – proprio come in un diario – del proprio percorso.

Per rendere consapevole chi fa restart di quali fattori siano effettivamente incisivi nel processo di cambiamento e nel successo di un’innovazione.

Per ridare fiducia ed ispirazione a chi crede che un cambiamento sia possibile.

Per ricominciare a voler bene alle nostre imprese, ai nostri territori ed alle comunità che li vivono.  

Per offrire un luogo di riflessione e dibattito: AiT non è solo un progetto editoriale, ma un laboratorio di divulgazione scientifica sui temi dell’innovazione, dell’imprenditorialità e del cambiamento.

Perché in fondo siamo ricercatori universitari: ed alla narrazione – che attinge sì allo storytelling, senza per questo rinunciare mai alla veridicità dei fatti raccontati – aggiungiamo un elemento di interpretazione basato sull’utilizzo dei principali modelli economici disponibili nelle scienze organizzative e manageriali.


Coordinamento scientifico


Fabio Fraticelli
Ricercatore e saggista sui temi di innovazione e nuove tecnologie. Ha fondato An Italian Tale per consentire a storie positive come la sua di venire alla luce.


Chiara Corbo
Dottorato di ricerca conseguito presso Agrisystem, Scuola per il sistema agroalimentare dell’Università Cattolica, da anni svolgo ricerca su sostenibilità, green marketing e comunicazione, in particolare nell’agroalimentare. Penso veloce, parlo tanto, scrivo molto. Sono curiosa. Amo imparare. Con AiT vado alla scoperta di storie belle da raccontare.

Hanno contribuito