Oggi ho risentito Sascha, uno dei ragazzi che stanno portando avanti il progetto “Chiquitica“.
Sascha mi spiega che hanno organizzato 4 house concerts in un solo week-end per raccogliere i fondi per la fresa (infatti il sottotitolo ironico degli appuntamenti era “la notte della fresa”) che viene utilizzata per tagliare le chitarrine.
Per acquistare la fresa, il team di Chiquitica ha ottenuto un prestito bancario, che ora va ripagato.
Offerte e acquisto
L’ingresso ai concerti era gratis, ma era stata consigliata un’offerta di 12€ (non obbligatoria, ma molto gradita).
In una sala con 30 persone che amano ascoltare la musica una certa percentuale suona anche uno strumento musicale e conosce l’importanza di essere sostenuti.
Qualcuno ha anche acquistato una chitarrina, contribuendo ulteriormente a ricoprire i costi, ma lo scopo principale degli house concerts era – oltre a divulgare l’esistenza dello strumento – quello di passare una bella serata con musica, buon cibo e vino con amici e neo-amici che volessero conoscere e sostenere il progetto.
Anche se gli house concerts hanno pochi spettatori, spesso le persone che intervengono sono genuinamente innamorate della musica e ben disposte verso il tuo progetto.
Il rapporto con le scuole e le Associazioni musicali
Sascha mi racconta che gli house concerts sono stati anche l’occasione per invitare alcuni amici che insegnano in scuole di musica. Per le scuole, il team di Chiquitica ha previsto sconti dedicati per ordini superiori ad un certo numero di Chiquiticas. Lo stesso vale per le Associazioni.
Le scuole musicali sono il nostro obiettivo prioritario in questo momento. Con queste ultime, però , bisogna stabilire un contatto e/o trovare una persona/un docente che abbia già un’idea su come usare la chitarrina nel suo progetto scolastico. Su questo punto stiamo ancora lavorando e la Chiara si occupa di questo.
Pro e contro degli house concerts
PRO
- Gli house concert si organizzano abbastanza facilmente, basta avere qualcuno che metta a disposizione una casa con un salone adatto ad ospitare una ventina di persone.
- Se riesci ad invitare scuole o associazioni musicali, puoi puntare subito a far acquistare il tuo prodotto musicale.
- Gli house concerts possono essere sponsorizzati da organizzazioni non-profit con un budget interessante.
- Gli house concerts possono essere ripresi e condivisi sui social media.
CONTRO
- Nel caso di Chiquitica, gli house concert hanno funzionato bene per raccogliere fondi, ma le vendite sono più contenute.
- Devi poter coinvolgere bravi musicisti a “budget zero” Quindi non lo puoi fare ogni settimana con le stesse persone.
- Se vuoi coinvolgere scuole o associazioni musicali, allora devi organizzare con loro un progetto.
- Le ONLUS finanziano progetti ben presentati e elaborati ma l’accettazione e tutt’altro che scontata.